Laboratori
Rientra nel percorso didattico del Corso di Laurea Triennale in Lettere l'acquisizione di ulteriori 6 CFU, in due diverse unità da 3 CFU ciascuna, in altre attività formative. Tali CFU possono essere acquisiti nell'ambito di:
- laboratori proposti o autorizzati dal Corso di Laurea, presentati in questa pagina
- stage di formazione al lavoro
- accertamento della conoscenza di altre lingue straniere oltre all'inglese
- attività inserite nel progetto di Ateneo per lo sviluppo delle competenze trasversali, solo se approvate dal Corso di Laurea. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata
In questa pagina puoi trovare materiali informativi relativi ai laboratori specifici del Collegio didattico di Lettere.
Si ricorda che la scelta dei laboratori è completamente libera, nei limiti dei posti disponibili. L’unico vincolo è che uno studente della Laurea Triennale non può iscriversi ai laboratori riservati alla Laurea Magistrale; inoltre, non può essere frequentato una seconda volta un laboratorio già frequentato in precedenza.
Alcuni laboratori di carattere tematico possono essere un supporto utile per la redazione dell'elaborato finale in determinate materie; in proposito, si possono chiedere informazioni al docente relatore.
Un elenco dei laboratori attivati nei diversi anni accademici è consultabile in fondo a questa pagina. Fra le attività previste esistono anche i Laboratori di scrittura italiana, raccomandati agli studenti più deboli nelle competenze di scrittura e agli studenti che avessero ricevuto un obbligo formativo aggiuntivo in “Comprensione del testo” al momento dell’iscrizione al Corso di laurea in Lettere.
Laboratori del II semestre, a.a. 2025-26:
Per un quadro generale consulta la Guida pubblicata qui, nella versione aggiornata di dicembre 2025; la Locandina con tutte le informazioni pratiche sarà pubblicata, sempre in questa pagina, intorno al 15 febbraio 2026 e sarà inviata anche alle caselle postali personali Unimi di studentesse e studenti.
Coordinamento dei laboratori del Collegio didattico:
prof. Maria Lauretta Moioli
Coordinamento dei laboratori di Lingua e scrittura italiana:
prof. Massimo Prada
La frequenza dei laboratori e attività sostitutive di laboratorio fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.
Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.
L'iscrizione ai laboratori e attività sostitutive di laboratorio è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.
Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:
- dal 10 novembre al 18 dicembre 2025 e dal 12 al 21 gennaio 2026 per laboratori e attività sostitutive di laboratorio del I semestre;
-
dal 23 marzo al 27 aprile 2026 e dal 18 maggio al 9 giugno 2026 per i laboratori e attività sostitutive di laboratorio del II semestre.
Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.
L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.
