Recupero OFA

Il test TOLC

L'accesso al corso di laurea in Lettere è consentito dopo avere sostenuto un test obbligatorio non selettivo con funzione di orientamento e di autovalutazione.

 

Dall’a.a. 2024-2025 il test è il TOLC (Test OnLine CISIA): un test che accerta la preparazione iniziale. Erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso), il TOLC si può sostenere in varie sedi su tutto il territorio nazionale e prevede test specifici che anche l'Università degli Studi di Milano richiede per l'immatricolazione ad accesso libero e programmato.

Per maggiori informazioni sul TOLC-SU consultare il sito di Ateneo nella sezione Test TOLC Cisia. Indicazioni su struttura e syllabus del TOLC-SU, compresi gli esempi su cui esercitarsi, si possono trovare nel sito del Cisia.

Test TOLC e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

OFA di Comprensione del testo
Alle studentesse e agli studenti che nelle prime tre sezioni del test TOLC abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 25/50 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA, che servono a colmare le lacune emerse, consistono nella partecipazione alle attività di tutoraggio organizzate dall'Ateneo, e nel superamento di una verifica finale e vanno assolti entro il primo anno di corso (entro febbraio 2026).

Il non assolvimento comporta il blocco della carriera, quindi dal febbraio 2026 finché non saranno assolti, non sarà possibile sostenere esami o altre attività che erogano CFU di qualsiasi anno. Dopo il blocco della carriera si potrà comunque accedere al test OFA e, una volta superato, si potrà proseguire la carriera.

 

OFA di Latino

Tutte le studentesse e tutti gli studenti immatricolati dovranno sostenere un test di Latino obbligatorio, organizzato dallo SLAM tra ottobre e dicembre 2024. Agli studenti e alle studentesse che non superano il test sarà attribuito un OFA di Latino.

Il mancato assolvimento dell'OFA di Latino entro il primo anno di corso (febbraio 2026) non consente di accedere all'esame di Letteratura latina e a quattro esami di livello avanzato (Filologia romanza – corso avanzato; Letteratura italiana - corso avanzato; Letteratura italiana moderna e contemporanea; Storia della lingua italiana).

Per assolvere l'OFA di Latino è richiesta la conoscenza base della lingua latina. Il livello di conoscenza del Latino degli studenti può essere attestato in uno dei seguenti modi:

  • tramite l'invio della certificazione linguistica di lingua latina, rilasciata da CUSL-USR, di livello A2 o superiore conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa. La certificazione deve essere inviata al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti, categoria 'test di lingua';
  • tramite Test di Latino base, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno tra ottobre e dicembre.

Il Test di Latino base è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.

Chi non risulterà in possesso delle conoscenze base del Latino riceverà un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto attraverso la frequenza obbligatoria al corso 'Latino principianti', organizzato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM, tra gennaio e aprile del I anno, e il superamento del relativo test finale.

Coloro che non sosterranno il Test di latino base tra ottobre e dicembre saranno automaticamente inseriti nel Corso obbligatorio del Centro SLAM senza possibilità di essere esonerati

Per chi si è scritto nell’a.a. 2023-2024 (o prima):

Prima dell’a.a. 2024-2025 l'accesso al corso di laurea in Lettere era consentito dopo avere sostenuto un test obbligatorio non selettivo con funzione di orientamento e di autovalutazione, diverso dal TOLC-SU.

Chi ha sostenuto il test nel 2023 (o prima) e non ha raggiunto la soglia di sufficienza di 20 punti nell’area delle conoscenze e 25 punti nell’area della comprensione del testo deve assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

L’OFA nell’area delle Conoscenze può essere assolto con la frequenza a un corso telematico. L'accesso si ottiene attraverso questo link (Recupero OFA Lettere 2023-24).

L'accesso è possibile solo alle studentesse e agli studenti che devono assolvere l'OFA nell'area delle Conoscenze. Si accede con l'indirizzo mail @studenti.unimi e la relativa password.

Al termine del corso deve essere sostenuto un esame per il superamento dell’OFA.

L’OFA nell’area della Comprensione del testo può essere assolto con il superamento di un esame scritto, a seguito della preparazione individuale su uno specifico programma che sarà consegnato su richiesta (OFA.Lettere@unimi.it)

Tutte le studentesse e tutti gli studenti iscritti a Lettere prima dell’a.a. 2024-2025 che non avessero ancora assolto gli OFA di Conoscenze o di Comprensione devono prendere contatto con i tutor scrivendo una mail a questo indirizzo: OFA.Lettere@unimi.it

OFA IN "COMPRENSIONE DEL TESTO"

I corsi per il recupero dell'OFA in Comprensione del testo iniziano mercoledì 5 ottobre, secondo il seguente calendario:

Corso OFA di Comprensione del testo A-DE, tutor prof. Alessandro Guardigli: inzio del corso mercoledì 5 ottobre, h. 16.30, aula 104, via Festa del Perdono

Corso OFA di Comprensione del testo DI-N, tutor prof.ssa Barbara Tanzi Imbri: inizio del corso venerdì 7 ottobre, h. 8.30, aula A3, Sant'Alessandro

Corso OFA di Comprensione del testo O-Z, tutor prof. Davide Colombo: inizio del corso venerdì 7 ottobre, h. 16.30, aula II, Sant'Antonio

 

I corsi proseguiranno secondo il seguente calendario:

Corso OFA di Comprensione del testo A-DE, tutor prof. Alessandro Guardigli:

  • Mercoledì 16.30-18.30, Auletta 1 sezione di Modernistica del Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici (secondo piano, sottotetto)
  • Venerdì 16.30-18.30, Aula IV, via Sant'Antonio

Corso OFA di Comprensione del testo DI-N, tutor prof.ssa Barbara Tanzi Imbri:

  • Lunedì 8.30-10.30 Aula A3, Sant'Alessandro
  • Venerdì 8.30-10.30 Aula 433, Festa del Perdono

Corso OFA di Comprensione del testo O-Z, tutor prof. Davide Colombo:

  • Mercoledì 16.30-18.30, Aula Manhattan, via Festa del Perdono (attenzione: la lezione del 19 ottobre si terrà nell'aula Formazione di via Santa Sofia)
  • Venerdì 16.30-18.30, Aula II, via Sant'Antonio.

 

OFA DI "CONOSCENZE DI BASE DI AMBITO STORICO, GEOGRAFICO E ARTISTICO"

Il corso di recupero OFA delle Conoscenze di base di ambito storico, geografico e artistico si svolge interamente da remoto su una apposita piattaforma informatica. 

Ogni settimana sarà caricata una lezione, con materiali da studiare e esercizi da svolgere. 

Ciascuna studentessa/ciascuno studente è assegnato a una tutor o a un tutor, alla/al quale può fare riferimento per eventuali indicazioni. 

Il link d’accesso è il seguente: Recupero OFA Lettere  2022-23

L'accesso è possibile solo alle studentesse e agli studenti che devono assolvere l'OFA nell'area delle Conoscenze. Si accede con l 'indirizzo mail @studenti.unimi.it e la relativa password.

Il corso è gestito online ed ha carattere di obbligatorietà. È necessario consultare ogni settimana i materiali informativi caricati sulla piattaforma e svolgere gli esercizi.

Per ulteriori indicazioni si faccia riferimento alla tutor o al tutor di ciascun gruppo, secondo la seguente divisione alfabetica:

-        Studentesse e studenti con cognome A-DE: tutor professor Massimiliano Cappello;

-        Studentesse e studenti DI-O: tutor professoressa Marianna Villa;

-        Studentesse e studenti P-Z: tutor professor Luigi Arrigoni

 

OFA DI LATINO

Il mancato assolvimento dell'OFA di Latino non consente di accedere all'esame di Letteratura latina e a quattro esami di livello avanzato (Filologia romanza - corso avanzatoLetteratura italiana - corso avanzatoLetteratura italiana moderna e contemporaneaStoria della lingua italiana).

Le studentesse e gli studenti immatricolati nel settembre 2021 a cui è stato attribuito OFA nell'area delle Conoscenze di base e che non abbiano ancora assolto tale OFA prendano visione degli avvisi pubblicati sul sito del corso di Recupero delle Conoscenze di base (in questa pagina). Il 20 maggio 2022 ci sarà un appello d'esame, per partecipare al quale è necessario avere completato le esercitazioni entro il 6 maggio.

Le studentesse e gli studenti immatricolati nel settembre 2021 a cui è stato attribuito OFA nell'area della Comprensione del testo e che non abbiano ancora assolto tale OFA, prendano contatto con la professoressa Sandra Carapezza, scrivendo a OFA.Lettere@unimi.it

 

***

 

AVVIO CORSI OFA DI "CONOSCENZE DI BASE" E DI "COMPRENSIONE DEL TESTO":

(avviso pubblicato il 5.10.2021)

 

Il corso OFA Conoscenze di base sarà attivato dall'11 ottobre. Il corso si svolge da remoto. Gli studenti che devono frequentarlo riceveranno via mail le indicazioni per l'accesso alla piattaforma.

Il corso OFA di Comprensione del testo comincerà mercoledì 6 ottobre. Il corso si svolge in presenza; gli studenti sono suddivisi in tre classi, in base all'ordine alfabetico. Le lezioni si svolgono secondo il seguente calendario:

 

Studenti A-De:

Docente: Alessandro Guardigli

Mercoledì 16.30-18.30, aula Delta S. Sofia

Venerdì 16.30-18.30, aula 104 Festa del Perdono

 

Studenti Di-N:

Docente: Barbara Tanzi

Giovedì 12.30-14.30, aula Zeta S. Sofia

Venerdì 16.30-18.30, aula M103 S. Sofia

 

Studenti O-Z:

Docente: Davide Colombo

Lunedì 8.30-10.30, aula 517 Festa del Perdono

Giovedì 8.30-10.30, aula M402 S. Sofia.

 

Agli studenti che devono frequentare il corso è già stato inviato un messaggio di posta elettronica.

 

OFA DI LATINO

Il mancato assolvimento dell'OFA di Latino non consente di accedere all'esame di Letteratura latina e a quattro esami di livello avanzato (Filologia romanza - corso avanzatoLetteratura italiana - corso avanzatoLetteratura italiana moderna e contemporaneaStoria della lingua italiana).

Per l’a.a. 2020-21, nel quale è stato impiegato il test di accesso TOLC-SUA, il recupero degli OFA è in parte gestito direttamente dall’Ateneo, in parte autonomamente dal Corso di laurea in Lettere, secondo il seguente schema:

 

1) Percorsi di recupero delle carenze nella Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (organizzati dall’Ateneo)

Questi OFA vengono attribuiti nel caso in cui il punteggio conseguito sia contemporaneamente:

  • inferiore a 25/50 complessivi nelle prime tre sezioni del test di autovalutazione TOLC-SU
  • inferiore a 15/30 nella sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana

Per gli studenti che si trovano in questa condizione, l’Ateneo organizza corsi di recupero delle carenze nella Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana.

 

2) Percorsi di recupero delle carenze in ambito storico, geografico e in Letteratura italiana, (organizzati dal Corso di laurea in Lettere)

Questi OFA vengono attribuiti nel caso in cui il punteggio conseguito sia contemporaneamente:

  • inferiore a 25/50 complessivi nelle prime tre sezioni del test di autovalutazione TOLC-SU
  • inferiore a 5/10 nella sezione 2 (Conoscenze e competenze acquisite negli studi)

Gli studenti che si trovano in questa condizione sono indirizzati a due specifici corsi integrativi organizzati direttamente dal Corso di laurea:

1) un corso di recupero incentrato su conoscenze di base, relative agli ambiti storico, geografico e artistico, che si svolge a partire dalla fine di ottobre.

2) un corso di sostegno incentrato sulle conoscenze di Letteratura italiana.  

Queste attività si sono svolte secondo le modalità e gli orari comunicati agli studenti interessati.

Qualora uno studente indirizzato ai corsi di recupero e sostegno organizzati dal Corso di laurea non li frequentasse o maturasse un numero eccessivo di assenze, dovrà comunque sostenere con esito positivo gli esami di Letteratura Italiana e di Linguistica Italiana entro il 28 febbraio 2022; in caso contrario non potrà sostenere esami diversi fino a quando non abbia superato i due sopra indicati.

 

STRUTTURA DEI CORSI:

Sono previsti dei percorsi differenziati sulla base degli esiti conseguiti nelle diverse sezioni del test e sulla base del punteggio complessivo.


Gli studenti che nel test hanno conseguito un punteggio compreso da 55 a 64 (su un totale di 100) sono stati indirizzati a un corso di sostegno settimanale, in presenza, finalizzato al consolidamento delle competenze di comprensione e analisi del testo letterario. Questo corso di sostegno ha accompagnato gli studenti alla preparazione dell’esame scritto di Letteratura italiana, oltre ad offrire loro degli strumenti metodologici di ampio raggio.


Gli studenti che al test hanno riportato un punteggio da 0 a 54 sono stati indirizzati a un corso di recupero telematico, pensato per colmare lacune più estese. Per l’anno accademico 2019-20, nel secondo semestre frequenteranno un corso di sostegno per la prova scritta di Letteratura italiana, appositamente loro rivolto, al termine del quale sosterranno una prova interna di analisi testuale, relativa una delle domande della prova scritta di Letteratura italiana degli appelli ufficiali. Se la supereranno, quindi, sosterranno l’esame scritto di Letteratura italiana con una riduzione di carico, dal momento che hanno già avuto esito sufficiente nella parte di analisi testuale. A partire da maggio 2020 potranno sostenere l’esame scritto di Letteratura italiana.

 

I corsi di sostegno del secondo semestre (febbraio-maggio 2020), della durata di dieci lezioni, si terranno secondo la seguente scansione:


Studenti A-G: Professor Alessandro Guardigli
Venerdì dalle 14.30 alle 16.30, in aula A9 - Sant'Alessandro, a partire dal 21 febbraio 2020


Studenti I-Z: Professor Davide Colombo
Mercoledì dalle 8.30 alle 10.30, in aula 102 - Festa del Perdono, a partire dal 19 febbraio 2020

 

Cosa succede se non frequento?

La frequenza ai corsi di recupero e di sostegno è obbligatoria. Gli studenti che non frequentano tali corsi devono dimostrare di aver acquisito autonomamente sufficienti conoscenze nei settori in cui si sono dimostrati carenti. Possono dimostrarlo superando alcuni esami che i docenti del corso di Laurea individuano come significativi per accertare il conseguimento delle conoscenze necessarie.

Gli studenti che hanno sostenuto il test nel 2019, ottenendo un punteggio inferiore a 65, e non hanno frequentato i percorsi di recupero e sostegno cui erano stati indirizzati, dovranno superare gli esami di Letteratura italiana e di Linguistica italiana entro febbraio 2021. Dopo tale data, tali studenti non potranno sostenere altri esami finché non avranno superato i due indicati.

La coordinatrice delle attività è la prof. Sandra Carapezza. Per eventuali domande di carattere generale ci si può rivolgere a lei.