Per le matricole

In questa pagina si possono trovare le risposte ad alcune delle domande più comuni relative alla fase di avvio del nuovo anno accademico; si tratta di uno spazio pensato innanzitutto per le matricole, nel quale anche studentesse e studenti iscritti agli anni di corso successivi al primo potranno comunque trovare indicazioni utili.

 

Come faccio a sapere quali corsi devo seguire?

Nella pagina del Piano didattico è possibile consultare i percorsi di studio suggeriti a studentesse e studenti dei due curricula del Corso di Laurea triennale in Lettere (Scienze dell'Antichità e Lettere Moderne), ove sono indicati anche gli insegnamenti da frequentare durante il primo anno.

 

Come posso conoscere gli orari delle lezioni e le aule in cui si svolgono?

L’orario e il luogo in cui si svolgono le lezioni di proprio interesse si possono reperire nel portale orari, ove queste informazioni sono pubblicate alcuni giorni prima dell'inizio dell'attività didattica; la ricerca può essere effettuata per insegnamento, per docente o per Corso di Laurea. Le aule indicate nell’orario si trovano in una delle cinque sedi adibite a ospitare le lezioni della Facoltà di Studi Umanistici.

 

Come faccio a sapere quando inizieranno le lezioni?

Il calendario delle attività didattiche di ogni anno accademico è stabilito dalla Facoltà di Studi Umanistici, e si può scaricare in questa pagina

Dal momento che, per esigenze specifiche, alcuni corsi potrebbero comunque iniziare in una data particolare (anche diversa da quella che compare nel portale orari), si consiglia vivamente di consultare sempre i siti MyAriel degli insegnamenti di proprio interesse (vedi sotto).

 

Come faccio a sapere quali argomenti saranno trattati nei corsi?

Ogni insegnamento è provvisto di un proprio programma (anche detto syllabus), nel quale sono indicati l’argomento generale del corso, i temi affrontati nelle sue singole sezioni e alcune indicazioni bibliografiche. I programmi si possono consultare scegliendo l’insegnamento di proprio interesse in questa pagina (assicurarsi di selezionare l’anno accademico corretto nella parte alta della pagina!).

 

Come posso ricevere tutte le informazioni relative ai corsi di mio interesse?

Gli strumenti principali attraverso i quali avviene la comunicazione tra docenti e studenti/esse delle loro classi sono i siti  MyAriel. Ogni corso è infatti provvisto di un suo sito su questa piattaforma d’Ateneo: i docenti vi pubblicheranno progressivamente notizie precise sulle modalità di svolgimento delle loro lezioni, insieme a molti altri materiali didattici. Per accedere alla piattaforma è sufficiente autenticarsi con le credenziali d’Ateneo in questa pagina, e poi cercare gli insegnamenti di proprio interesse.

 

Come posso sapere qualcosa di più sui miei docenti, e, se necessario, mettermi in contatto con loro?

Per avere maggiori informazioni su un docente, è possibile cercarlo nella sezione Chi e dove del portale d’Ateneo e accedere così alla sua pagina personale: vi sono indicati anche il suo recapito di posta elettronica e il giorno e la fascia oraria in cui, ogni settimana, riceve studentesse e studenti.

 

Esistono delle iniziative alle quali posso partecipare per ricevere informazioni sul funzionamento del Corso di Laurea e iniziare al meglio il mio percorso universitario?

Si consiglia di tenere monitorato questo sito (e in particolare gli avvisi nella home page), ove sarà data tempestiva comunicazione di iniziative destinate alle matricole; si consiglia inoltre di controllare periodicamente anche la propria casella di posta elettronica d'Ateneo.

 

Dove posso trovare informazioni sugli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono percorsi di studio supplementari che servono a recuperare carenze pregresse, evidenziate dal test di accesso, che costituiscono un ostacolo all’efficace frequenza al corso di studio. Studentesse e studenti che abbiano ottenuto degli OFA possono trovare informazioni in questa pagina.

 

Dove posso trovare informazioni sulle Biblioteche universitarie?

Per informazioni sulle Biblioteche universitarie è possibile consultare la pagina del Servizio Bibliotecario di Ateneo (SBA); il catalogo generale del posseduto delle nostre Biblioteche, chiamato Minerva, si può reperire in questa pagina. Tra le diverse Biblioteche dell'Università degli Studi di Milano, è di particolare interesse per studentesse e studenti di Lettere quella di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna (SA.FM.).

Tutorato studentesco

Il Corso di Laurea in Lettere ha attivato un servizio di tutoraggio gestito da studenti/esse degli ultimi anni di corso o da dottorandi di ricerca. A questo servizio possono rivolgersi tutti gli studenti e tutte le studentesse che hanno bisogno di informazioni o di consigli sull’organizzazione del percorso di studio o sui servizi e le strutture offerte dall’Università.

I nomi e i recapiti di studentesse e studenti tutor si possono trovare in questa pagina.

Graduatorie

Dopo aver sostenuto il test consulta le graduatorie:

  • dall'elenco dei corsi seleziona il tuo e clicca sul pulsante in basso "Avanti" per scoprire il risultato
  • consulta i pdf in fondo alla scheda della graduatoria per verificare se ti sono stati assegnati OFA  (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Recupero OFA

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.Nel caso in cui il test evidenzi lacune da colmare, allo studente vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi: attività didattiche supplementari da assolvere nei modi e nei tempi indicati alla pagina dedicata del sito.

Primi passi da matricola

Tutte le informazioni chiave per frequentare l'università al meglio e prepararsi per gli esami.

Competenze linguistiche

Chi si iscrive per la prima volta ai corsi di laurea dell’Università Statale di Milano deve avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese del livello richiesto dal suo corso e riconosciuta dall'Ateneo.